La prima scultura narra, l'uccisione di Medusa da parte di Perseo, con quest'ultimo che tiene in mano la sua testa mozzata. La curiosità, che pochissimi notano, sta nel retro della statua, infatti nella giunzione del collo con i muscoli delle spalle di Perseo, è possibile vedere un volto sorridente.
Qui nascono due interpretazioni: la prima sostiene che questo artificio sia stato utilizzato dal creatore per sdrammatizzare una scena epica.
La seconda ipotesi fatta, è che l'artista abbia voluto imprimere un auto ritratto sulla sua creazione!
Il secondo mito invece, è raffigurato sulla facciata destra di Palazzo Vecchio. Il mito vuole che l'opera sia stata fatta da Michelangelo, e rappresenta un volto umano a cui sono state date due diverse interpretazioni:
La prima, secondo la quale il volto rappresentato è di un uomo che spesso e volentieri dava fastidio all'artista, così che lui un giorno, mentre parlava con questo "disturbatore" scolpì con le mani dietro la schiena questo volto, rinominato appunto "L'importuno".
La seconda interpretazione, afferma che il volto, appartenesse ad un condannato alla gogna e che Michelangelo abbia voluto rappresentare l'istante, facendo ciò sulla pietra più vicina, quella di palazzo Vecchio.
link 1 -->15 curiosità su Firenze, tra storia e leggenda
link2 --> Leggende di Firenze: miti e misteri della città rinascimentale
Nessun commento:
Posta un commento