lunedì 21 ottobre 2019

#6 IL NOME DEL LUOGO

Esplorando la storia del nome di Piazza della Signoria, è possibile farsi un'idea di quanto questo luogo abbia rivestito, nel corso della storia un punto nevralgico fondamentale per la vita della città. Bisogna sapere infatti, che l'odierna Piazza della Signoria non ha sempre avuto questo nome, ma bensì ne ha cambiati tre: Piazza dei Priori, Piazza di Granduca e il nome odierno.

Riguardo al secondo nome che la città ebbe, ovvero Piazza di Granduca, la  motivazione è piuttosto semplice: infatti in quel periodo storico Firenze era governata dal Gran ducato di Toscana, da qui il nome della piazza principale.
Più interessante invece è la ricerca delle motivazioni legate dietro "Piazza dei Priori": infatti nell'antichità i priori erano i rappresentanti delle varie classi artigiane della città, che ai tempi, governavano la stessa. La sede del governo dei Priori era palazzo Vecchio, all'epoca palazzo dei Priori, e da qui il nome Piazza dei Priori.

Infine il nome odierno: Piazza della Signoria. Qui la storia legata al nome è variegata, c'è infatti chi sostiene che il nome derivi unicamente dal fatto che la zona di palazzo Vecchio fu la zona dove vissero i nobili, da qui "la Signoria".
Un'altra corrente ritiene che invece il nome sia dovuto al fatto che in quella piazza aveva la sede il sommo organo di governo della Repubblica di Firenze, "la Signoria" per l'appunto. Quest'ultima era infatti composta da tre classi: dal Consiglio dei Gonfalonieri (rappresentanti dei quartieri), dai dodici Buonomi (gli anziani della città), e dal consiglio della Signoria (i Priori).

Sitografia:
link 1--> quale Signoria stava a palazzo Vecchio?
link 2 --> Piazza della Signoria a Firenze, 10 curiosità che ancora non sai

Nessun commento:

Posta un commento