sabato 12 ottobre 2019

#1 PIAZZA DELLA SIGNORIA, FIRENZE

Piazza della Signoria, è la principale piazza del capoluogo toscano, e rappresenta uno dei nuclei artistici dell'intero paese.
Scoprendola infatti, è possibile avere uno spaccato a 360° di cosa sia stato il Rinascimento italiano.

Coordinate geografiche: 43° 46′ 10.51″ N, 11° 15′ 20.76″ E


Come si può vedere la bellezza e la maestosità di questo posto, sono immense. Oltre a ciò in questa piazza si possono vedere tutte le correnti artistiche che si sono succedute nel Rinascimento e, che sotto il controllo della famiglia de' Medici, hanno visto la città svilupparsi, artisticamente, politicamente e culturalmente al massimo.

 Rispettivamente nelle immagini proposte si possono vedere, il palazzo Vecchio, simbolo della piazza e della città con la sua imperitura bellezza. Nella seconda immagine è proposta una scultura denominata "Fontana di Nettuno" ed infine ho scelto di riportare una copia dell'opera forse meglio riuscita e famosa dell'indimenticato Michelangelo Buonarroti: il David.

Ho scelto queste tre opere perché permettono di avere immediatamente uno spaccato delle correnti artistiche succedutesi a Firenze: il palazzo è infatti databile nel XIII secolo mentre le altre due opere sono databili a metà e all'inizio del 1500 rispettivamente.

Nessun commento:

Posta un commento