lunedì 16 dicembre 2019

#29 I NUMERI DELLA COSA

Dovendo trovare dei numeri legati alle copertine dei libri, ho preso alcuni volumi dalla mia libreria, trovando più numerologia di quanto non mi aspettassi.

-Prezzo: generalmente sul retro dei libri è presente un prezzo, il cosiddetto "prezzo di copertina", che può essere stampato direttamente sulla copertina o applicato mediante una carta adesiva.

-ISBN: la maggior parte dei libri (esclusi quelli antichi) presentano sul retro un codice a barre, sopra la quale è disposta una sequenza numerica, utilizzata al momento dell'acquisto nel caso in cui lo scanner di lettura del codice a barre non funzioni.

-Anno di pubblicazione: generalmente è molto facile trovare l'anno di pubblicazione sul retro delle copertine dei libri.

-Anno di  nascita dell' autore: E' molto comune trovare sul retro delle copertine o ,anche in questo caso, se ne sono fornite, all'interno delle alette, una breve biografia dell'autore del libro, all'interno della quale si esordisce quasi sempre con la data di nascita (giorno e anno in formato numerico).

-Numero del libro: Nel caso il libro faccia parte di una collana più ampia, si trova, generalmente sula copertina il numero del libro all'interno della collana. Generalmente si trova anche sul dorso della copertina, per poterlo riconoscere nel caso esso sia riposto in una libreria.

-Edizione: Capita spesso che un libro, sopratutto se questo è molto famoso, subisca delle ristampe. In tal caso, di norma l'edizione del libro viene riportata in basso sul frontespizio della copertina.

Nessun commento:

Posta un commento